martedì 25 marzo 2014

Anno 2013



Graglia (BI) 25 marzo 2014

UFFICIO AGRICOLTURA E FORESTE
RELAZIONE ANNUALE 2013 (n° 33)

L’anno 2013 e’ stato caratterizzato da 2 situazioni entrambi decisamente gravi: a) l’insicurezza sul futuro, che scaturiva dall’approvazione della LR 11/2012 sul superamento delle Comunita’ montane b) la gravissima crisi di cassa dell’Ente che ha interessato pesantemente l’intero periodo.

Nel 2013 ha collaborato con il responsabile, relativamente all’attivita’ di “sportellista forestale”, per la sola stagione silvana 2012-2013 (1° gennaio-31 agosto), il dott. for. D. Ceresa. Di questo professionista si allega relazione.

Per un eventuale confronto, la relazione annuale 2012, si puo’ trovare a questo indirizzo: http://agroforesteprogrammi.blogspot.it/2013/05/anno-2012.html

I simboli *, vogliono dare una sommaria indicazione del tempo richiesto all’ufficio dalle diverse attivita’:
*** notevole impegno di tempo ed energie (indicativamente piu’ di un mese di lavoro);
** medio impegno (indicativamente piu’ di una settimana di lavoro);
* piccolo impegno (indicativamente meno di una settimana di lavoro, sino a 1 giorno).

Le attivita’ vengono descritte senza una gerarchia precisa.

*** Finanziamenti Autorita’ Ottimale d’Ambito ATO. Come per gli anni passati, risulta questa l’attivita’ principale in termini di tempo e di impegno. Dal 2010 l’amministrazione comunitaria ha ritenuto investire il sottoscritto di tutti i compiti derivati dall’utilizzo dei finanziamenti ATO. Si sono intrattenuti continuativi rapporti con l’Autorita’ d’Ambito Ottimale ATO2 Piemonte Biellese-Vercellese-Casalese e con i Gestori del servizio idrico. Nel periodo si e’ piu’ volte relazionato al Presidente e alla  Giunta comunitaria sulla situazione del programma. Si mantiene una contabilita’ dei finanziamenti relativi ai diversi anni. Le operazioni descritte sono state svolte entro la programmazione quinquennale 2009-2013.

1.    ATO 2009 Gestori  (complessivi € 38.423,00). Attivita’ residuale: chiusura delle operazioni e stesura di determinazione di saldo ai Gestori interessati (Cordar e SII).

2.    ATO 2010 Valle dell’Elvo (complessivi € 162.292,02).  Comuni di Occhieppo Superiore e Pollone. Attivita' di responsabile unico del procedimento (Rup). Termine dei lavori di campagna, atti finali per Impresa appaltatrice e subappaltatore, approvazione certificato regolare esecuzione e rendiconto ad ATO: finanziamento ottenuto al 100%.

3.    ATO 2010 Gestori (complessivi € 60.859,00). Rapporti con gestori, verifica opere a loro carico e approvazione determinazione di saldo ai Gestori interessati: Comuni Riuniti e SII.

4.    ATO 2011 Valle dell’Elvo (complessivi € 150.857,34).  Comuni di Zimone, Magnano, Sordevolo. Attivita' di responsabile unico del procedimento (Rup). Incarico per “verifica progetto”, ricerca e ottenimento assensi bonari, approvazione progetto esecutivo, gara d’appalto, conclusione pratica “valutazione rischio archeologico”, incarico assistenza archeologica scavi, affidamento lavori. La mancanza di cassa sopra evidenziata, non ha permesso arrivare, nell’anno, al contratto e all’avvio dei lavori: finanziamento ottenuto al 50%

5.    ATO 2011 Gestori (complessivi € 75.428,67). Rapporti con gestori, verifica investimenti proposti e approvazione interventi da parte dell’Organo esecutivo (gestori interessati: Cordar e Comuni Riuniti).

6.    ATO 2012 Valle dell’Elvo (complessivi € 152.573.30). Comuni di Camburzano e Mongrando. Attivita' di responsabile unico del procedimento (Rup). Scelta degli interventi, incarico di progettazione, sopralluoghi ai siti interessati, approvazione progetto definitivo, indizione “conferenza dei servizi”, ricerca e ottenimento assensi bonari, stesura (in collaborazione con il responsabile dell’Ufficio Tecnico) della “verifica e validazione del progetto”.  La mancanza di cassa ha influito meno del lavoro 2011: finanziamento ottenuto al 50%.

7.    ATO nuove schede (complessivi € 53.000). Dietro richiesta del Comune di Netro – entro la programmazione 2009-2013 – sono state compilate 3 nuove schede, approvate dalla Giunta comunitaria e dai competenti Organi ATO2 (in collaborazione con il Responsabile dell’Ufficio tecnico).

8.    ATO Programma quinquennale 2014-2018 (nuovo incarico per complessivi € 1.325.000,00). La programmazione delle opere finanziate da ATO 2009-2013, terminava con il 31 dicembre 2013.  Per ottenere nuovi contributi occorreva presentare, all’Autorita’ territoriale, il programma del nuovo quinquennio. Con la piena collaborazione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico, in perfetta coerenza con la precedente programmazione, sulla scorta di studi territoriali a suo tempo commissionati, di richieste da parte di alcuni Comuni e di privati; in collaborazione con i Gestori del Servizio idrico integrato, per la quota di loro spettanza; a seguito di numerosi sopralluoghi ai siti - che hanno richiesto circa 10 giorni lavorativi –, e’ stata stesa la programmazione per il quinquennio 2014/18 approvata dagli Organi Comunitari. I documenti richiesti e prodotti, sono stati: a) relazione generale b) relazione tecnica c) relazione sulla manutenzione e/o sistemazione dell’area esaminata d) manuale schematico della manutenzione e/o sistemazione e) relazione fotografica f) carta degli ambiti caratterizzati da carente o assente manutenzione g) carta degli interventi di manutenzione e sistemazione del territorio. L’azione ha visto la collaborazione dell’estensore della programmazione 2009-2013, dott. for. F. Cravello.

** GAL Montagne Biellesi (azione continuativa). Consulenze e azioni per l’avanzamento Filiera “Il Biellese di qualita’” (si confronti http://www.montagnebiellesi.it/il-biellese-di-qualita). Attivita’ di “commissario” per la valutazione delle domande di aiuto relativamente alla Misura 227 - PSR 2007/013: “Sostegno investimenti forestali non produttivi”. Accompagnamento di un certo numero di “bloggers” provenienti dal nord Italia a significative realta’ agro-alimentari locali (9 giugno). Ideazione “incontri multimediali per agricoltori” (si confronti oltre). Iscrizione – dietro richiesta - all’Albo del Gal quale “tecnico di collaudo” per attivita’ da svolgersi nell’anno 2014.

** Svolgimento pratiche on-line obbligatorie, in relazione ai lavori e alle forniture, con AVCP (Autorita’ vigilanza contratti pubblici – Roma), con Osservatorio regionale lavori pubblici (Torino) e INPS, INAIL, Cassa Edile, EPAP, Inarcassa, Cassa Notariato, CCIAA per richiesta DURC e regolarita’ contributive per Imprese e professionisti. Per le Imprese che hanno terminato lavori con l’Amministrazione, anche in anni lontani, sono stati forniti n° 5 CEL (certificato esecuzione lavori); in relazione alla composizione societaria, la pratica CEL puo’ essere semplice o piuttosto complessa.

** Organizzazione salita all’alpeggio con elicottero a favore di alpigiani e di gestori di rifugi alpini (azione continuativa). Richiesta preventivi, piano voli, recupero contributi da alpigiani e materiale di proprieta’ comunitaria imprestato ai beneficiari (reti e braghe). Le rotazioni, rese difficoltose dal maltempo, si sono svolte il 4 e l’8 giugno. Stante la pesante situazione finanziaria, la CM non ha potuto assicurare un contributo pari agli anni passati, di conseguenza si sono preliminarmente riuniti i beneficiari e si sono raggiunti accordi per poter svolgere ugualmente il servizio.

*** Gruppo di lavoro per il Consorzio forestale Montagne Biellesi: Si confronti relazione specifica – Allegato 1

* Collaborazione con Ufficio Tecnico per stesura Piano triennale dei Lavori pubblici.

*/** Misura 125.3.3 Interventi di miglioramento dei pascoli montani di proprieta’ degli Enti pubblici (avviso pubblico del 20 agosto 2012, azione in continuita’ con l’anno 2012): si sono verificati i risultati dell’istruttoria regionale sulle domande presentate l’anno precedente (Comuni di Graglia, Netro, Sordevolo), si sono intrattenuti contatti con i Comuni e con la Direzione Regionale Economia montana di Cuneo; e’ stata controllata l’accettazione della domanda di Graglia e il diniego per gli altri Comuni. Per motivi di procedura si e’ iscritto il Sindaco di Graglia all’Anagrafe Agricola on-line. Grazie al CAA dell’Associazione Contadini Biellesi e alla collaborazione del Servizio Agricoltura della Provincia di Biella, si sono (ri)stabilite le superfici pascolabili (foto interpretazione) e – verificata una leggera diminuzione rispetto all’anno precedente – la situazione e’ stata puntualmente sottoposta agli Uffici regionali competenti.

*** Appoggio al Socio amministratore del Caseificio cooperativo Valle Elvo (azione continuativa). Il lavoro consiste in pratiche di ufficio, contabilita’, procedure informatiche, lettere e contatti con soci/conferitori/fornitori, offerte per clienti, contabilita’ e gestione pacchi regalo… In particolare si e’ continuamente aggiornato il manuale di autocontrollo sanitario (HACCP), i files sulla consegna, qualita’ e prezzo del latte. Si e’ partecipato alla realizzazione della festa per i 10 anni dell’inaugurazione dello stabilimento del Caseificio (luglio 2013) e della festa denominata “formaggi d’autunno” (ottobre 2013). In particolare, nel 2013, si e’ collaborato al rinnovo decennale, presso Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, di 10 marchi aziendali.

** Su richiesta dell’OIV (Organismo Indipendente di Valutazione), ai sensi del “decreto Brunetta”, si sono compilate le schede delle performances 2012 e le schede previsione 2013. E’ stata redatta la Relazione annuale 2012.

**Aggiornamento sito divulgativo dell’ufficio agro forestale http://agroforesteelvo.blogspot.it con pubblicazione di deliberazioni e determinazioni, relative all’ufficio, per l’anno 2012; pubblicazione della relazione annuale 2012 del titolare dell’ufficio e dei tecnici collaboratori; aggiunta di post diversi con fotografie. E’ stato aggiornato per precisi obblighi normativi anche il sito ufficiale della CM: www.cmve.it.

* A favore di ARPEA (Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura), per le iniziative da questa finanziate, si e’ compilata e inviata la relazione annuale 2013.

* Rapporti con Provincia di Biella per deleghe agricole (azione continuativa).  Si sono mantenuti rapporti con la Provincia (dirigente dott. G. Saracco) relativi all’”Accordo per lo svolgimento delle funzioni delegate”, valido sino al 31 dicembre 2013. Prima della scadenza dell’accordo si sono buttate le basi per la continuazione della collaborazione per i primi mesi dell’anno 2014, concedendo tempo, all’ Amministrazione che succedera’ l’attuale, di prendere ponderate decisioni.

*/** La Regione Piemonte ha approvato la LR 11 del 28 set 2012: Disposizioni organiche in materia di enti locali. La norma cancella le Comunita’ Montane e le trasforma in Unione montane di comuni, liberamente proposte dall’assemblea dei sindaci. A favore degli amministratori regionali – anche in vista della rivisitazione della Legge nominata - e’ stata stesa una lettera/relazione sulle funzioni che storicamente l’ente svolge con proposte per il futuro. E’ stato redatto un secondo documento a favore dei Presidenti delle CCMM Biellesi (esteso a un certo numero di amministratori regionali) con proposte sul futuro immediato delle funzioni svolte. Azione sviluppata in collaborazione con i colleghi d’ufficio.

**/*** Associazione Produttori Carne Valle Elvo (segue da anni precedenti). Rapporti con gruppo di aziende aderenti all’Associazione. Rapporti con loro consulente zootecnico per formulazione mangime. Gestione indirizzario clienti e prenotazioni pacchi carne. Organizzazione logistiche. Cura pubblicita' ai cicli di vendita (volantini, sms, articolo giornale). Stesura  “carta di identita'” del vitellone a corredo del pacco consegnato. Contabilita' cicli di ingrasso e relazioni economiche ai produttori. Stesura e approvazione nuovo disciplinare associativo.  

** Misura 111.A - Piano di Sviluppo Rurale 2007/20013 (segue da anni precedenti).   L’attivita’ si riferisce al “processo” di 2 corsi per agricoltori – proposti da ENFIP e da GESCOOPER – finanziati dalla Regione Piemonte attraverso ARPEA - e i preliminari per un nuovo corso Health Check proposto da GESTCOOPER Piemonte.  Si sono intrattenuti rapporti con i soggetti propotenti e con ARPEA. In relazione ai corsi dell’anno precedente si e’ svolto un “controllo in loco” presso la sede di CIPA-AT (Torino, 27 febbraio).

** Danni da canidi (dgr 64-5902). Si sono raccolte, istruite e rendicontate alla Regione Piemonte, le domande di 4 aziende agricole allevatrici di ovicaprini. Motivi di procedura hanno reso necessario un sopralluogo all’Alpe Lasascia (Graglia, 26 agosto).

* Controllo segheria mobile e macchine prima lavorazione del legno (azione continuativa). La macchina in oggetto era stata acquista diversi anni or sono nell’ambito dell’esecuzione dei Progetti speciali integrati ed e’ stata data in gestione a una Cooperativa locale che, attraverso convenzione e in relazione alle ore di utilizzo annuale, restituisce alla CM una certa somma. Si sono controllate le ore di funzionamento ed e’ stato chiesto il relativo pagamento.

* Progetto integrato castagno: si tratta di una vecchia pratica che vedeva coinvolte tutte le preesistenti CCMM del Biellese con capofila la CM Prealpi Biellesi. A seguito del rendiconto presentato dalla Comunita’ capofila sono state verificate le azioni svolte ed e’ stata stesa la determinazione del pagamento a saldo per le preesistenti CCMM Alta e Bassa Valle Elvo.

** Incontri multimediali con agricoltori (in collaborazione con filiera GAL Il Biellese di qualita’): L’Universita’ degli Studi di Milano, nella sua sede staccata di Edolo (BS), istituisce un corso di laurea: Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano. Con felice intuizione, i seminari e gli incontri con esperti, vengono registrate e messe on-line a disposizione del pubblico. E’ stata fatta pubblicita’ agli attori della Filiera e ad altri agricoltori ritenuti interessati; sono stati organizzati, nelle ore serali, 4 incontri con proiezione dei seminari, che hanno destato interesse ai convenuti.   

* Nel periodo estivo si contano diverse telefonate da parte dei ricercatori con richieste riguardo all’ottenimento e l’uso dei “tesserini funghi” che CM e Regione Piemonte istituiscono.

* A favore del Comune di Torrazzo e Sala e’ stata stesa una breve relazione riguardante le problematiche del pascolo nel bosco.

* Come e’ noto il 2014 e’ “anno ponte” tra la programmazione PAC precedente e quella che interessera’ il periodo 2014-2020. Inoltre, nel 2015, terminera’ il regime delle “quote latte” che ha interessato per almeno un trentennio l’agricoltura europea. Gli scenari sono aperti. In questa prospettiva, il responsabile dell’ufficio, ha personalmente approfondito le situazioni e gli studi sulla materia.

* In collaborazione con Enaip Piemonte e il Comune di Torrazzo si e’ studiata la possibilita’ di istituire una serie di corsi formativi, finanziati con la Misura 111.2 del P.S.R. 2007-2013, al termine dei quali sarà possibile conseguire le qualifiche di Operatore e Istruttore. I corsi preparati e, in parte svolti, nei boschi del Comune risultano essere:

AZIONE IN COLLABORAZIONE CON DOTT. D. CERESA (si confrontino sua relazione. Allegato n° 2

L’attivita’ di sportello e’ stata normata attraverso Convenzione (n° 16364 del 23 agosto 2011) tra la Regione Piemonte e la Comunita’ Montana. Dalla data di attivazione della Convenzione al Responsabile dell’Ufficio competeva l’attivita’ back office, mentre il contatto con il pubblico era appannaggio di un Tecnico forestale professionista. La Convenzione e l’accordo con il Professionista cessavano il 31 agosto 2014 e la Regione non avrebbe concesso nuove risorse per lo scopo. Di conseguenza l’attivita’ front office del dott. Ceresa e’ cessata e il responsabile dell’ufficio ne ha assunto la completa responsabilita’ per il resto dell’anno (front/back office), dopo aver attentamente studiato (anche con l’ausilio di corsi on-line prodotti dalla Regione Piemonte) l’attivita’ di rapporti con il pubblico.

Le sedi di funzionamento dello sportello sono state: il Comune di Zubiena (sino alla permanenza del dott. Ceresa) e la residenza comunitaria (Graglia Merletto).

Dati sintetici dell’attivita’ di front office (1 settembre/31 dicembre): rapporti con Regione Piemonte (dott. C. Magnani), rapporti con i diversi sportelli forestali operanti nel Biellese (4: Andorno, Casapinta, Parco Terre d’acqua - Cerrione, Regione Piemonte - Biella) e produzione di 1 comunicato stampa per la diffusione dell’attivita’ e degli orari; organizzazione di 3 incontri esterni per operatori forestali (Mongrando, Andorno, Zimone); n° 47 contatti con utenti e di questi: 19 in sede, 20 telefonici, 8 via posta elettronica; sono state compilate 5 comunicazioni semplici; gestione archivio comunicazioni semplici.

Il responsabile dell’ufficio ha partecipato alle giornate organizzate dal Settore Regionale Politiche Forestali (temi: regolamento forestale, continuazione attivita’ sportelli forestali, due diligence, nuova LR antincendi forestali).

Convegni e incontri non rutinari fuori sede.

  1. IPLA Giornata approfondimento Regolamento forestale: Torino, 27 febbraio
  2. Istituto Tecnico Agrario Convegno sui dati definitivi del 6° Censimento generale dell’agricoltura: Biella, 7 maggio
  3. Universita’ degli Studi di Torino Incontro delle Associazioni e dei Consorzi forestali del Piemonte: Grugliasco (TO), 4 luglio
  4. Caseificio Valle Elvo Festa 10 anni dell’inaugurazione dello stabilimento (preparazione evento e accompagnamento visite guidate): Occhieppo Superiore, 6-7 luglio
  5. FORLENER Convegno Uncem Foresta, legno, energia (relatore): Caresanablot (VC) 27 settembre
  6. Caseificio Valle Elvo Festa “Formaggi d’autunno” (preparazione evento e accompagnamento visite guidate): Occhieppo Superiore, 19-20 ottobre
  7. ARPEA Giornata approfondimento problematiche Mis. 111 – Torino, 23 ottobre
  8. Regione Piemonte workshop: sportelli forestali, due diligence, LR antincendi forestali: Torino 17 dicembre


Il responsabile dell’ufficio agro-forestale
dott. agr. Costante Giacobbe
Visto e approvato
Il Presidente
Gino Fussotto              

 ALLEGATO N° 1

GRUPPO DI LAVORO PER L’ATTIVAZIONE DELLA FILIERA AGRO-FORESTALE PILOTA E DEL CONSORZIO FORESTALE
(membri M. Barbonaglia, M. Botalla Gambetta, M. Bracco, R. Finotto,
C. Giacobbe, A. Givonetti, C. Pellerei, M. Piatti, G. Verdoia,)

Graglia 21 marzo 2014

Cronologia sintetica dell attivita’ anno 2013

La relazione annuale 2012 terminava con la decisione (Graglia 18 dicembre 2012), di riunire le forze dei 2 attori proponenti l’associazionismo forestale (Elvo e Cervo) per proporre alla comunita’ biellese un solo Consorzio. Allo scopo – si diceva - i tecnici M. Barbonaglia e C. Giacobbe lavoreranno concordemente e presenteranno, un disegno strategico unitario e i documenti necessari per avanzare nell’ipotesi indicata. 

I tecnici – in perfetta unita’ di intenti e suddividendosi i compiti – con la collaborazione di esperti e dirigenti di Federforeste (federazione italiana delle comunita’ forestali), avente sede a Borgo Val di Taro (PR) e, in seguito, a Roma, hanno approfondito temi diversi e hanno - tra i diversi documenti - licenziato una bozza di Statuto che, rivisto e approvato dal Gruppo di lavoro, e’ stato presentato ai Comuni interessati e ai Consorzi fondiari operanti in alcune zone della Valle Cervo. In ultimo (Andorno 19 marzo 2013), alla presenza di numerosi amministratori comunali, e’ stato licenziato il testo definitivo e posto all’attenzione dei Consigli Comunali.

Si vuole rilevare che lo Statuto licenziato non ammette solamente soci pubblici ma e’ previsto un Consorzio misto (con soci privati). Per non appesantire il lavoro e allungare troppo i tempi di costituzione formale, la ricerca di soci privati e’ stata rimandata a una seconda fase. Allo stesso modo la stesura dei “regolamenti interni” previsti e normati dallo Statuto, sono stati demandati alla responsabilita’ degli organi consortili, una volta istituiti.

Nei mesi successivi al marzo 2013, i tecnici incaricati dell’avanzamento delle procedure, sono stati impegnati nella ricerca di un notaio che, incaricato della stesura dell’atto costitutivo, potesse svolgere anche consulenza legale. La ricerca non e’ stata facile nè rapida, i motivi sono stati una certa interpretazione non univoca della norma in vigore e  l’inesperienza in materia dei diversi professionisti contattati. D’altra parte difficilmente un notaio roghera’ diversi atti di costituzione di consorzio forestale nella sua vita professionale, ed effettivamente, la normativa in vigore per gli enti pubblici, complica la costituzione di strutture sovracomunali. D’altro canto, paradossalmente, la legislazione forestale nazionale e regionale favoriscono l’associazionismo dei proprietari boschivi (!) Secondo alcuni esperti in materia giuridica interpellati, le difficolta’ sollevate sono questione di “interpretazione” delle norme (come spesso succede).

Nel corso della seduta del Gruppo del 13 giugno, i tecnici relazionavano sui seguenti temi:
1) L’accettazione da parte di un notaio della stesura dell’atto.

2) L’avvio delle procedure tese al finanziamento, attraverso la Misura 225 del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, dei Comuni di Tavigliano, San Paolo Cervo, Campiglia Cervo e Rosazza. Il  finanziamento prevede che ogni Comune, se finanziato, sarà tenuto a:
·         predisporre un piano di gestione;
·         fare alcuni interventi di miglioramento su una porzione di territorio a sua scelta;
·         attivarsi per una gestione collettiva delle proprietà forestali (es. consorzio);
·         attuare interventi di utilizzazione forestale, e, nella fattispecie, prelevare legname fino ad una certa soglia (definita dalla Regione) ossia prelevare un po' meno di quello che si potrebbe desiderare.

Alla data di stesura della presente relazione, non e’ ancora dato sapere se, quando e con quali cifre verranno finanziate le domande presentate. Se venissero tutte accolte, il futuro consorzio potrebbe farsi carico dell'impegno assunto dai Comuni, così facendo, potrebbe disporre di circa € 100.000 in tre anni, per interventi forestali e per predisporre propri strumenti operativi di base.

3)  Incontro presso Tessiana dell’11 giugno 2013. In rappresentanza del Gruppo di Lavoro e delle CCMM Valle Cervo e Valle Elvo: Barbonaglia, Piatti e Giacobbe, hanno aderito all’invito della Societa’ Marchi e Fildi e hanno incontrato, presso la sede dell’ex Tessiana ad Andorno, numerosi soggetti e precisamente:

  • i rappresentanti di Marchi e Fildi spa;
  • i rappresentanti di JPE Energy service company. Dette anche ESCO, sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento;
  • gli estensori del bussines plan Tecnoparco del legno di Andorno Micca s.r.l, la societa’ che Marchi e Fildi ha costituito per l’attivita’ nella filiera legno;
  • altri soggetti interessati alla parte tecnico-impiantistica del costituendo impianto per la valorizzazione delle biomasse.

I Tecnici di Marchi & C hanno illustrato dove e come sorgeranno gli impianti con particolare riferimento alla linea “pirogassificazione” (energia elettrica e termica da biomasse) e “produzione pellet” (combustibile ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di alcuni millimetri/centimetri). E’ stato chiarito che Tecnoparco ha ottenuto tutte (o quasi) le autorizzazioni previste, mentre e’ sfumato l’accordo con il Comune di Andorno per una rete di teleriscaldamento in paese. L’incontro e’ servito a capire e approfondire le intenzioni di Tecnoparco, quindi “registrare” l’interesse di questa Societa’ relativamente alla produzione potenziale di cippato del futuro Consorzio.

         Nel periodo estivo e’ stato conferito l’incarico per la stesura dell’atto al Notaio che aveva presentato preventivo. Nello stesso periodo il membro G. Verdoia rimetteva il mandato di amministratore del Comune di Zubiena, quindi veniva meno la sua attivita’ ed esperienza nell’ambito del Gruppo di lavoro. Il 4 luglio 2014, a Grugliasco (TO) presso il Dipartimento universitario di Scienze agrarie, forestali e alimentari, in rappresentanza del futuro Consorzio, C. Giacobbe partecipava alla seduta di Federforeste Piemonte (coordinatore G. Maiandi).

         Nei mesi successivi i tecnici e i membri del Gruppo – dopo aver avuto beneplacito da parte del Notaio incaricato – seguivano la fase di approvazione da parte dei Consigli comunali della bozza di statuto. Entro il 31 dicembre 2013 gli Enti che hanno approvato sono: a) la CM Valle Elvo b) la CM Valle Cervo e) il Comune di Muzzano f) il Comune di Donato g) il Comune di Netro h) il Comune di Pralungo. Non ha approvato il Consiglio del Comune di Torrazzo.

Nel corso del 2013 i tecnici incaricati sono stati in contatto, quasi ogni giorno, in via telefonica, attraverso email e con sedute di lavoro in luoghi diversi. Numerosi sono stati i contatti ufficiali e ufficiosi dei partecipanti al Gruppo con amministratori, tecnici e portatori di interesse.

per il Gruppo di lavoro
Massimo Barbonaglia
Costante Giacobbe

ALLEGATO N° 2 “Riepilogo attivita’ svolta nell’ambito dell’incarico 2013” DEL DOTT. FOR. DAMIANO CERESA

L’attività di sportello forestale, per quanto riguarda la stagione silvana 2013, ha avuto un’importante attività continuativa per tutto l’anno solare con picchi di maggior affluenza tra i mesi di gennaio – aprile e settembre-dicembre coincidenti con la riapertura del taglio e la stagione selvicolturale.
Nei mesi di riposo selvicolturale in cui non veniva effettuato l’abbattimento e quindi coincidente con la stagione di chiusura del taglio, c’è stata comunque una certa affluenza in cui non sono state effettuate comunicazioni semplici di taglio, ma l’interesse era per lo più rivolto alla necessità di informarsi, alla necessità di comprendere alcuni punti/nodi del Regolamento Forestale e, in misura minore, alla necessità di compilare, ancora, alcune Comunicazioni.

Il periodo a cui si fa riferimento nella presente relazione è quello annuale relativo all’anno 2013.

L’attività è consistita principalmente nel fornire informazioni agli utenti in merito al taglio delle piante, alle modalità di presentazione delle domande, quindi alla produzione delle “comunicazioni” trasferite, in seguito, via telematica e cartacea, alla Regione Piemonte.

Buona parte del territorio della Comunità Montana Valle Elvo risulta essere perimetrato a SIC (Sito di Interesse Comunitario), pertanto si è dovuto nuovamente informare e formare i boscaioli, e gli utilizzatori generici, relativamente le nuove procedure da utilizzare nelle zone soggette a questo vincolo ed in modo specifico alla NON necessità di effettuare la procedura di screening di valutazione di incidenza, ma bensì di rispettare l’art. 30 delle Nuove Modifiche del Regolamento Forestale, datate Febbraio 2013.
Inoltre vi è stata la necessità di informare e comunicare le ulteriori modifiche introdotte nel Febbraio 2013; questo determinava un afflusso continuo ed interessato.

Nell’anno 2013 l’affluenza allo Sportello Forestale è stata abbondante e continua a dimostrazione dell’utilità di tale servizio.

Sono state inoltrate molte “comunicazioni semplici” e “comunicazioni semplici in zona SIC” per avere l’autorizzazione al taglio, senza la quale non è possibile alcun tipo di intervento.

Infatti le comunicazioni semplici effettuate nel periodo compreso tra gennaio e luglio (sia quelle in zona SIC che quelle non in zona SIC) ammontano a 82.

Inoltre risulta fondamentale il rapporto continuo, anche successivo l’inoltro della domanda, tra il tecnico e l’utilizzatore per meglio capire i continui cambiamenti, particolarmente in questa fase di assestamento del Regolamento Forestale, quindi operare al meglio ed evitare sanzioni.

Molto tempo dello Sportello Forestale è stato dedicato al raggiungimento di uno scambio continuo di informazioni ed esperienze con l’Ente gestore Parco Bessa (e Burcina) ora compresi tra le “Riserve pedemontane e delle Terre d’acqua” e con la Regione Piemonte – Settore Parchi (Ente Gestore della Serra d’Ivrea).

In alcuni casi e nelle situazioni più rilevanti, al fine di chiarire al meglio le condizioni del bosco, sono stati effettuati dei sopralluoghi.

Per svolgere al meglio l’attivita’ di sportello forestale si e’ partecipato ad alcuni incontri di approfondimento e informazione per meglio chiarire i punti problematici del Regolamento Forestale.

 Andorno 24 Marzo 2014

Dott. for. Damiano Ceresa


Nessun commento:

Informazioni personali

Ufficio agricoltura e foreste: istituito il 1° settembre 1981, responsabile Costante Giacobbe