Graglia (BI) 16 aprile 2013
UFFICIO AGRICOLTURA E FORESTE
RELAZIONE ANNUALE 2012 (n° 32)
Nell’anno
2012 hanno collaborato con il responsabile il tecnico esterno dott. agr. M.
Colombo, nelle attivita’ riferibili, in particolare, alla ex CM Bassa Valle Elvo
e lo “sportellista forestale” dott. for. D. Ceresa. Di questi ultimi due
professionisti si allega loro relazione annuale. Il 2012 segna la fine
dell’esperienza delle Comunita’ Montane, come storicamente conosciute. Perdura una
grave situazione economico-finanziaria che si e’ pesantemente riverberatata
anche sulle attivita’ dell’ufficio.
I simboli *, vogliono dare una sommaria
indicazione del tempo richiesto all’ufficio dalle diverse attivita’:
*** notevole impegno di tempo ed energie
(indicativamente piu’ di un mese di lavoro);
** medio impegno (indicativamente piu’ di una
settimana di lavoro);
* piccolo impegno (indicativamente meno di una
settimana di lavoro, sino a 1 giorno).
Le attivita’ vengono descritte senza una
gerarchia precisa.
*** Finanziamenti Autorita’ Ottimale d’Ambito ATO. Come per gli anni passati risulta questa l’attivita’ principale in
termini di tempo e di impegno. Dal 2010 l’amministrazione comunitaria ha
ritenuto investire il sottoscritto di tutte le incombenze derivate dall’utilizzo
dei finanziamenti ATO, per entrambe le preesistenti CCMM e per la Valle dell’Elvo.
Si sono intrattenuti continuativi rapporti con l’Autorita’ d’Ambito Ottimale
ATO2 Piemonte Biellese-Vercellese-Casalese e con i Getstori del servizio idrico.
Nel periodo si e’ piu’ volte relazionato al Presidente e alla Giunta comunitaria sullo stato dell’arte. Ha
collaborato all’azione il Responsabile dell’Ufficio tecnico.
1.
ATO 2005 ex Alta Valle Elvo: Per completezza di informazione e per ottenimento
di dati contabili, si e’ svolta una ricerca d’archivio riferita alle somme utilizzate e risparmiate.
2.
ATO STORICO 2005-2012: Per completezza di informazione e per il
calcolo delle economie (recupero ribassi d’asta ed economie nei lavori), si e’
steso il quadro storico dei finanziamenti ATO per la Alta e Bassa Valle Elvo.
La ricerca ha fatto emergere economie per € 26.169,93.
3.
ATO 2008 ex Alta Valle Elvo (complessivi €
135.218,99). Comuni diversi. Attivita' residuale
dell’anno 2011. Approvazione della contabilita’ e degli atti finali, emissione
di certificato di regolare esecuzione e rendicontazione ad ATO.
4.
ATO 2009 Valle dell’Elvo (complessivi €
153.694,12). Comuni di Graglia e Netro. Attivita' di
responsabile unico del procedimento (Rup). Svolgimento gara d’appalto e successive
verifiche, emissione contratto, svolgimento lavori (periodo primaverile-estivo).
Approvazione della contabilita’ e degli atti finali, emissione di certificato
di regolare esecuzione e rendicontazione
ad ATO.
5.
ATO 2010 Valle dell’Elvo (complessivi €
162.292,02). Comuni di Occhieppo Superiore e Pollone. Attivita'
di responsabile unico del procedimento (Rup). Svolgimento conferenza dei
servizi, ottenimento degli assensi bonari da privati, incarico per la “verifica”
del progetto esecutivo. Svolgimento gara d’appalto e successive verifiche,
emissione contratto, svolgimento lavori (periodo estivo-autunnale),
approvazione subappalto e successive verifiche. I lavori di campagna sono sostanzialmente
terminati a fine anno.
6.
ATO 2011 Valle dell’Elvo (nuovo incarico, complessivi
€ 150.857,34). Comuni di Zimone, Magnano, Sordevolo. Attivita'
di responsabile unico del procedimento (Rup). Approvazione nuove schede per i
Comuni di Zimone, Sordevolo e Mongrando. Scelta interventi, conferimento
incarico di progettazione, sopralluoghi, ricerca del soggetto e incarico per la
stesura della “relazione rischio archeologico”. Convocazione conferenza dei
servizi, ottenimento degli assensi bonari da privati, incarico per la “verifica”
del progetto esecutivo. La ricerca e l’ottenimento della relazione archeologica
(anche per inesperienza nel settore) sono risultati particolarmente gravosi in
termini di tempo.
7.
ATO 2012 Valle dell’Elvo (nuovo incarico, complessivi
€ 152.573.30). Attivita' di responsabile
unico del procedimento (Rup). Scelta degli interventi dal Piano quinquennale
2009-13.
8.
ATO Economie 2005-2008 (nuovo incarico,
complessivi € 26.169,93): Comune di
Mongrando. Attivita' di responsabile unico del procedimento (Rup). Dall’analisi
storica delle economie e in relazione alle nuove schede approvate nel gennaio
2012, si sono svolte speditivamente tutte le fasi, dall’incarico di
progettazione sino all’approvazione del certificato
di regolare esecuzione e rendicontazione
ad ATO, per dare attuazione a un’opera urgente. ATO2 Piemonte ha certificato,
per la prima volta nel territorio di sua competenza, l’utilizzo delle economie.
9.
Relativamente agli enti gestori del “servizio
idrico integrato” Si sono intrattenuti
rapporti stabili e continuativi con tutti i Gestori previsti dal Piano
quinquennale 2009-2013 e precisamente: CORDAR spa, SII spa, COMUNI RIUNITI srl.
Per l’anno di erogazione 2009 i beneficiari sono stati Cordar spa e SII spa, per
l’anno 2010 Comuni riuniti srl e SII spa.
Nel complesso, a saldo, per gli anni nominati, i Gestori otterranno € 157.993, in parte gia’ versati.
*** Filiera
“Il Biellese di qualita’” in collaborazione e sotto l’egida di GAL Montagne
Biellesi (si confronti http://www.montagnebiellesi.it/il-biellese-di-qualita).
Nel periodo estivo sono state pubblicate da GAL le Misure: 312.1 Costruzione e
completamento di filiere locali; e 121 Ammodernamento delle aziende agricole.
Il responsabile dell’ufficio aveva gia’ partecipato, quale consulente
all’ideazione e alla stesura dei bandi. GAL Montagne Biellesi, preoccupato per
una scarsa adesione che poteva rendere impossibile l’attivazione delle misure,
ha convocato un certo numero di soggetti (agricoltori, associazioni, coop e
tecnici) per far conoscere e promuovere l’iniziativa. I soggetti riuniti,
piuttosto eterogenei per indirizzi e localizzazione aziendale, hanno ritenuto
nominare il sottoscritto quale loro coordinatore per una reciproca conoscenza,
uno studio approfondito delle opportunita’ dei bandi, un collegamento e
un’azione comune di affronto della situazione. Gli incontri di sono stati
numerosi e concentrati nel mesi di agosto e settembre, sempre alla sera, e
dislocati nelle diverse sedi dei partecipanti alla costituenda filiera. Allo scadere del bando (15 ottobre 2012), 35
soggetti produttori si sono uniti per promuovere ed esitare sul mercato in modo
corresponsabile un’interessante paniere di prodotti (orto-frutticoli, caseari,
carne fresca e lavorata, derivati dalla lavorazione delle castagne, miele,
composte, vino…) e 6 spacci aziendali si sono incaricati di vendere i prodotti
della Filiera oltre ai loro. Nella prima meta’ di ottobre, sempre in
collaborazione con i tecnici GAL, si sono anche compilate le domande di filiera
del caseificio Valle Elvo e di 5 aziende agricole per ammodernamento.
** Svolgimento
pratiche on-line obbligatorie, in relazione ai lavori e alle forniture, con
AVCP (Autorita’ vigilanza contratti pubblici – Roma), con Osservatorio
regionale lavori pubblici (Torino) e INPS, INAIL, Cassa Edile per richiesta
DURC e regolarita’ contributive nel settore agricoltura (dove non e’ previsto
DURC). Per le Imprese che hanno terminato lavori con l’Amministrazione, sono
stati forniti i cosiddetti CEL (certificato esecuzione lavori), in relazione
alla composizione societaria, la
pratica CEL puo’ essere piuttosto complessa.
** Organizzazione
salita all’alpeggio con elicottero a favore di alpigiani e di gestori di
rifugi alpini (azione continuativa). Richiesta preventivi, piano voli, recupero
contributi da alpigiani e materiale di proprieta’ comunitaria imprestato ai
beneficiari (reti e braghe). Le rotazioni, rese difficoltose dal maltempo, si
sono svolte il 6 e il 9 giugno.
*** Gruppo di lavoro per
l’attivazione della filiera agro-forestale pilota proposta da IPLA e
Regione Piemonte: Si confronti relazione specifica – Allegato 1
* Corso
Sigmater Piemonte. Organizzato dalla regione Piemonte per i dipendenti
delle CCMM e dei Parchi regionali, si e’ partecipato al corso sulle principali
funzionalita’ del Catasto on-line. In sede si sono attivate le credenziali e si
e’ avuto accesso ai servizi del sito.
* Bando di
concorso della Compagnia San Paolo. Le risorse culturali e paesaggistiche del territorio: una valorizzazione
a rete. Stesura del punto 2.6 del bando, a favore dell’Ecomuseo Valle Elvo e
Serra, che, con l’appoggio di alcuni Comuni, ha partecipato all’iniziativa.
* Collaborazione
con Ufficio Tecnico per stesura Piano triennale dei Lavori pubblici.
*** Misura
125.3.3 Interventi di miglioramento dei pascoli montani di proprieta’ degli
Enti pubblici (avviso pubblico del 20 agosto 2012): nel periodo autunnale si sono conosciute le
specifiche della Misura, si sono divulgati i contenuti dell’avviso ai Comuni proprietari di alpeggi,
si sono intrattenuti frequenti contatti con la Direzione Economia
montana di Cuneo. Gli Enti interessati sono risultati 3: Graglia, Netro e
Sordevolo. Si sono mantenuti i rapporti con i loro Uffici tecnici e
Professionisti incaricati e si è, mano mano, verificato il materiale da questi
prodotto. Grazie al CAA dell’Associazione Contadini Biellesi si sono stabilite
le superfici pascolabili (foto interpretazione) e si e’ collaborato, con gli
Enti interessati, alla stesura delle schede di autovalutazione. Si e’ redatto
il “Piano di intervento” – richiesto
dall’Avviso - che inquadrava e collegava gli interventi proposti dai Comuni.
Infine si sono “collati” i documenti e si sono consegnati brevi manu (la tempestivita’ della consegna faceva punteggio) alla
Regione Piemonte Assessorato Agricoltura. Si e’ in attesa del giudizio
regionale e di eventuale finanziamento.
*** Appoggio
al Socio amministratore del Caseificio cooperativo Valle Elvo (azione
continuativa). Il lavoro consiste in pratiche di ufficio, contabilita’, procedure
informatiche, lettere e contatti con soci/conferitori/fornitori, offerte per
clienti, contabilita’ e gestione pacchi regalo… In particolare si e’
continuamente aggiornato il manuale di autocontrollo sanitario (HACCP), i files
sulla consegna, qualita’ e prezzo del latte. Si e’ partecipato alla
realizzazione della festa del Caseificio, denominata “formaggi d’autunno”
(ottobre 2012). In particolare nel 2012 si e’ collaborato per il recupero dello
stampo, di proprieta’ delle Comunita’ Montane del Biellese e della Val Sesia,
inutilizzato da anni. Con questo e’ stata possibile la produzione di forme per
formaggio Toma da 28 cm
di diametro. Le forme in uso, vecchie di anni, risultavano non piu’
utilizzabili. Attualmente lo stampo e’ in giacenza presso la Latteria
cooperativa ma i caseifici aziendali potranno richiedere, al costo, nuove
forme.
** Su richiesta dell’OIV (Organismo
Indipendente di Valutazione), ai sensi del “decreto Brunetta”, si sono
compilate le schede delle performances 2011/previsione 2012 e si e’ redatta la
scheda di “pesatura” della posizione organizzativa per il responsabile
dell’ufficio. E’ stata compilata la Relazione annuale 2011.
** Aggiornamento
sito divulgativo dell’ufficio agro forestale http://agroforesteelvo.blogspot.it
con pubblicazione di deliberazioni e determinazioni, relative all’ufficio, per
l’anno 2011; pubblicazione della relazione annuale 2011 del titolare dell’ufficio
e dei tecnici collaboratori; aggiunta di post diversi con fotografie.
*/** Censimento Generale
dell’Agricoltura. Attivita’ residuale anno 2011. Azioni di Ufficio comunale
associato di censimento (UCC). Pagamenti a saldo per rilevatori. Rapporti con
Ufficio regionale censimento e Ufficio territoriale (UTC) e invio rendiconto
economico finale.
* A favore
di ARPEA (Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura), per le
iniziative da questa finanziate, si sono compilate e inviate le relazioni
annuali 2011 e 2012.
* Rapporti
con Provincia di Biella per deleghe agricole (azione continuativa). Si sono mantenuti rapporti con la Provincia relativi
all’”Accordo per lo svolgimento delle funzioni delegate”, valido sino al 31
dicembre 2013, e con la
Regione Piemonte soggetto finanziatore.
*/** Presso il Sacro Monte di Varallo e’ stato
organizzato il Convegno: Calore dalle biomasse forestali: stato dell’arte e
prospettive. Il sottoscritto e’ stato invitato quale relatore. E’ stato esposto
il lavoro con fotografie titolato:
Esperienze di filiera foreste-legno-energia in Valle Elvo e Serra
d’Ivrea (preparato speditamente nei giorni immediatamente a ridosso dell’evento).
*/** La Regione Piemonte
ha approvato la LR 11 (28 set): Disposizioni organiche in materia di enti
locali. La norma cancella le Comunita’ Montane e le trasforma in Unione montane
di comuni, liberamente proposte dall’assemblea dei sindaci. A favore degli amministratori
comunitari, dei sindaci del territorio e delle comunita’ montane vicine e’
stata stesa una relazione sulle funzioni che attualmente l’ente svolge. E’
stato redatto un secondo documento per l’assemblea dei dipendenti delle CCMM
del Biellese che si e’ svolta ad Andorno l’11 ottobre. Si e’ partecipato a un
incontro sindacale sul futuro dei dipendenti comunitari.
AZIONI IN COLLABORAZIONE CON DOTT. M. COLOMBO (si confronti anche sue
relazioni “Riepilogo attivita’ svolta nell’ambito dell’incarico 2012” Allegato n° 2)
Incarico al Tecnico nominato,
rapporti almeno bisettimanali con lo stesso per le azioni da sviluppare. Pagamento
dei corrispettivi.
1.
Associazione Produttori Carne Valle Elvo (segue da anni precedenti). Rapporti con gruppo
di aziende aderenti all’Associazione. Rapporti con loro consulente zootecnico.
Gestione indirizzario clienti e prenotazioni pacchi carne. Organizzazione logistiche.
Cura pubblicita' ai cicli di vendita (volantini, sms, articolo giornale). Stesura
carta di identita' del vitellone a corredo del pacco consegnato. Contabilita'
cicli di ingrasso e relazioni economiche ai produttori.
2.
Misura 111.A - Piano di Sviluppo Rurale 2007/20013 (segue da anni precedenti). L’attivita’
si riferisce al “processo” di 2 corsi per agricoltori – proposti da CIPA-AT e
da GESCOOPER – finanziati dalla Regione Piemonte attraverso ARPEA e i
preliminari per un nuovo corso Health Check proposto da ENFIP Piemonte. Si sono intrattenuti rapporti con i soggetti
propotenti e con ARPEA. Si sono svolte azioni diverse per l’istruttoria della
pratica on-line e cartacea.
3.
Consorzio Roggia Massalenghe (segue da anni precedenti). L’azione si
riferisce alla gestione della Roggia utile all’irrigazione di una dozzina di
aziende cerealicolo-foraggere situate tra Occhieppo Inferiore e Mongrando. Si
confronti relazione allegata del dott. Colombo al quale va sostanzialmnte
attribuita l’attivita’ in questione. Il responsabile dell’ufficio si e’
solamente incaricato di capire la portata e le diverse implicazioni della
gestione.
4.
Danni da canidi (dgr 31-3703). Si sono raccolte, istruite e rendicontate alla
Regione Piemonte, le domande di 5 aziende agricole allevatrici di ovicaprini.
5.
Sagra della patata. Mostra mercato della patata biologica prodotta
nelle aziende della Valle Elvo. Occhieppo Inferiore agosto 2012. Dell’azione si
e’ occupato interamente il Tecnico convenzionato, si confronti sua relazione.
6.
Gestione Cascina San Clemente di Occhieppo
Inferiore. Operazione totalmente a
carico del Tecnico convenzionato, si confronti sua relazione. Il responsabile
dell’ufficio si e’ solamente incaricato di capire la portata e le diverse
implicazioni della gestione.
7.
Melamangio-melabevo. Mostra mercato della mela e dei suoi prodotti. Novembre
2012 – Occhieppo Inferiore. Azione totalmente a carico del Tecnico incaricato,
si confronti sua relazione.
8.
Potatura meleti collezione germoplasma di Occhieppo Inferiore e Zubiena. Dell’azione si
e’ occupato interamente il Tecnico convenzionato, si confronti sua relazione.
9.
In collaborazione con
AGRIBIOPIEMONTE e il Comune di Occhieppo Inferiore, si e’ attivato, presso la
sede di Cascina S. Clemente, lo Sportello
agricoltura biologica a favore dell’intera Provincia di Biella. Lo sportello (attivo da agosto 2011 ad agosto
2012) e’ stato finanziato dal Piano di sviluppo rurale 2009-2013 ed e’ stato gestito
da un tecnico di AGRIBIOPIEMONTE una giornata la settimana. I tecnici
comunitari si sono incaricati dei rapporti con il Comune di Occhieppo
(proprietario dell’immobile), con l’Organismo proponente, con gli Organi di
informazione per la pubblicita’ dello sportello. Inoltre si sono risolte
questioni logistiche (telefono, collegamento internet, riscaldamento,
attrezzature) per la piena funzionalita’ dell’iniziativa. Si e’ partecipato al
Convegno sull’agricoltura biodinamica organizzato dallo Sportello (18 aprile).
AZIONI IN COLLABORAZIONE CON DOTT. D. CERESA (si confronti sua relazionie
“Riepilogo attivita’ svolta nell’ambito dell’incarico “sportello forestale 2012” Allegato n° 3).
L’attivita’ e’ normata attraverso Convenzione (n°
16364 del 23 agosto 2011) tra la Regione Piemonte e la Comunita’ Montana. Delle
funzioni di “tecnico forestale” front-office e’ stato incaricato, come per
l’anno precedente, il dott. for. Damiano Ceresa. Le sedi di funzionamento dello
sportello sono state: il Comune di Zubiena e la residenza comunitaria (Graglia
Merletto). Nell’anno 2012 il servizio al pubblico e’ stato fornito per l’intero
anno solare. Nel mese di ottobre il tecnico forestale e il responsabile
dell’ufficio hanno partecipato ad un corso di 1 giorno organizzato dal Settore
Regionale Politiche Forestali.
Convegni e incontri non rutinari fuori sede.
- Corso Sigmater Piemonte: catasto on-line – Vercelli (8 marzo)
- Visita caldaia a pirogassificazione – Villanova Mondovi’ (8 giugno)
- Incontro con SII spa per somme gestori 2011 - Vercelli (13 giugno)
- Convegno sulle biomasse per uso termico (relatore) - Varallo (27 ott)
- Incontro con Vicepresidente Federforeste e Vicepresidente Provincia – Parma (6 novembre)
- Incontri per coordinamento filiera Il Biellese di qualita’ (escluso compilazione domande): 30 luglio, 7-14-16-30 agosto, 11-18-24-26 settembre, 4 ottobre, 20 novembre.
Il responsabile dell’ufficio agro-forestale
dott. agr. Costante Giacobbe
Visto e approvato
Il Presidente
Gino
Fussotto
ALLEGATO N° 1
GRUPPO DI LAVORO PER L’ATTIVAZIONE
DELLA FILIERA AGRO-FORESTALE PILOTA PROPOSTA DA IPLA E REGIONE PIEMONTE
(membri: M. Botalla Gambetta, M.
Bracco, R. Finotto, C. Giacobbe,
A. Givonetti, C. Pellerei, G.
Verdoia)
Graglia 18 gennaio 2013
Cronologia sintetica dell attivita’
anno 2012
Tra la fine dell’anno 2011 e il gennaio 2012 il Gruppo di
lavoro ha elaborato e presentato il bussines plan e uno statuto “tipo” di
Consorzio Forestale (proprieta’ pubbliche, private ed enti diversi) ai Comuni
interessati (Zubiena 27 gennaio 2012) e all’Amministrazione del Santuario di
Oropa (Biella Vescovado 13 febbraio 2012). Gli Amministratori intervenuti agli
incontri, si sono detti interessati e ci hanno invitati a proseguire negli
approfondimenti.
All’inizio del 2012 avevamo come punti di riferimento a
livello superiore: IPLA (Istituto piante da legno e ambiente spa) e UNCEM
(Unione nazionale comuni ed enti montani). Questi soggetti parevano essere
attori, con poteri e finanze, deputati all’avanzamento delle iniziative. Man
mano passava il tempo piu’ ci si rendeva conto che il peso di questi soggetti
diminuiva (per IPLA la
Regione Piemonte ha prospettato la chiusura!) e l’aiuto che
potevano fornirci erano sempre minore, sino quasi a non esistere: non certo per
loro cattiva volonta’, ma per l’acuirsi della grave situazione
politico-finanziaria della Regione Piemonte, situazione che, a fine anno, sta
raggiungendo il suo acme.
Dietro consiglio del dott. G. Dalmasso (allora vice
direttore di IPLA), abbiamo sottoposto la bozza di Statuto al giudizio dell’Avv.
Dal Piaz di Torino (Torino 15 marzo 2012). L’Avvocato ha raffreddato gli
entusiasmi dicendo che lo Statuto proposto poteva essere in contraddizione con
gli ultimi Decreti Monti (Monti 1 e 2 e la prevista spending review). Gli
abbiamo risposto che tutti i Consorzi esistenti viaggiano con quel tipo
di Statuto. L’Avvocato ci ha sottolineato che, se nessuno dei soggetti in campo
si sente ostacolato ed evita di impugnare il documento, e’ possibile continuare
ma, molto probabilmente, oggi, nessuno dei vecchi Consorzi possiede uno statuto
legale.
Cosi’, nell’ attuale divenire delle posizioni della
Comunita’ Montana e dei Comuni, e’ nata
l’idea che si sarebbe potuta aprire una discussione relativamente alla
“gestione associata delle proprieta’ forestali” esclusivamente rispetto alle
proprieta’ pubbliche. Sulla falsa riga di altre convenzioni (tipo “scuola della
Serra”), e’ stata stesa una bozza di convenzione che, dopo alcune discussioni e
rimandi, e’ stata approvata della Comunita’ Montana (delibera di Giunta n° 59
del 28 agosto 2012), ed e’ stata inviata ai Comuni per un parere amministrativo
e tecnico.
Nel frattempo abbiamo visitato (Villanova Mondovi’ 8 giugno
2012) una caldaia a pirogassificazione (1 Mwatt) trovandola assolutamente non
adeguata alle nostre necessita’: troppo grande lo stabilimento, cippato
particolarissimo, tecnologia non matura e soggetta a costante manutenzione da
parte di personale espertissimo. Insomma piu’ una centrale “sperimentale” che
una tecnologia “matura”.
Nel frattempo Zubiena approvava il Bando per la costruzione
di una caldaia a cogenerazione, inferiore ad 1Mw, ma il bando andava deserto.
Cosi’, oggi, Zubiena e’ tornato a credere in una tecnologia solo termica
(perdendo quasi 1 anno e mezzo), cioe’ una nuova caldaia da affiancare alla
vecchia, allungando il tronco di teleriscaldamento, per poter servire altri due
fabbricati (circa 27 alloggi).
Il 28 settembre 2012 la Regione Piemonte
approvava la Legge
Regionale 11 sul riordino degli Enti locali. La legge, per il
nostro ambiente, e’ una rivoluzione epocale, abbiamo quindi deciso di
soprassedere, al momento, all’avanzare delle nostre proposte, per valutare la
situazione dei Comuni, della Comunita’ Montana ecc.
Il 6 novembre 2012 a Parma (sede Provincia di Parma) il
presidente della CM Valle
Cervo M. Piatti, il dott. for. M. Barbonaglia e il dott. C.
Giacobbe, hanno incontrato il vicepresidente (dott. Montresor) e il segretario
tecnico (dott. Molinari) di Federforeste: l’organismo che rappresenta i
Consorzi forestali italiani. I biellesi hanno raccontato come si sta
affrontando la
questione. Federforeste insiste nella costituzione dei
Consorzi sconfessando (parzialmente) le affermazioni dell’ avv. Dal Piaz. Al
termine dell’incontro i biellesi erano concordi nel ritenere di aver finalmente
trovato l’interlocutore “esperto ed affidabile” ed il partner ideale per
affrontare le difficili sfide che ci aspettano.
Dopo l’incontro di Parma, la Comunita’ Montana Valle Cervo - anch’essa
titolare di uno studio di fattibilita’ per filiera energetica pilota (IPLA e
Regione Piemonte), anch’essa partecipe della fondazione di un Consorzio
forestale e interessata all’iniziativa della Valle Elvo – ha deciso di
promuovere un incontro per amministratori di consorzi di gestione fondiaria (nati una ventina di anni or sono
per la promozione del territorio e per la costruzione di viabilita’
agro-silvo-pastorale) e amministratori pubblici.
All’incontro (Andorno, 6 dicembre 2012) , oltre agli
invitati e ai responsabili – sopra nominati – di Federforeste, partecipavano
anche i seguenti membri del Gruppo: M. Bracco, M. Botalla Gambetta, C.
Giacobbe. L’iniziativa aveva successo e i partecipanti (ancora, forse, non del tutto consci delle problematiche in
gioco) si dicevano ben disposti a dar vita a un vero Consorzio Forestale, cosi’
come prospettato da Federforeste.
In quella sede i membri del nostro Gruppo di lavoro e il
Presidente M. Piatti ponevano le basi per una collaborazione tra Comunita’ montane che portasse alla nascita di un unico
“Consorzio Boschi del Biellese (CBB)”.
Il 18 dicembre 2012 a Graglia, alla presenza del Presidente
della CM Valle Cervo
e del tecnico forestale dott. M. Barbonaglia, il Gruppo di lavoro e’ riunito
per giudicare e sviluppare l’ipotesi sopra delineata.
Alla fine dell’incontro la
decisione e’ stata quella di riunire le forze e proporre alla comunita’
biellese un solo Consorzio. Allo scopo i tecnici M. Barbonaglia e C. Giacobbe
si incontreranno, in date da definirsi nel prossimo mese di gennaio 2013, e
presenteranno, all’inizio di febbraio, un disegno strategico e i documenti
necessari per avanzare nell’ipotesi indicata.
Approvata dal Gruppo di lavoro
ALLEGATO N° 2 “Riepilogo attivita’ svolta
nell’ambito dell’incarico 2012”
DEL DOTT. AGR. MICHELE
COLOMBO
RIEPILOGO
ATTIVITA’ SVOLTA NELL’AMBITO DELL’INCARICO 2012
In relazione all’incarico
professionale in essere di supporto all’Ente CM Valle Elvo vengono
succintamente esposte le singole attività al 31 Dicembre 2012 (scadenza formale
della convenzione in essere) .
Come premessa generale l’attività ha
riguardato la gestione di situazioni gestite fino all’anno 2009 dalla ex
comunità Montana Bassa Valle Elvo. A queste si sono aggiunte nuove necessità di
collaborazione svolte a seguito della segnalazione del Servizio Agrario della
Comunità Montana o dagli amministratori stessi.
Tutte le attività fin qui svolte
sono state comunque verificate e
concordate con il Dott. Costante
Giacobbe, Responsabile dell’ufficio agricoltura e foreste
dell’Ente.
CASCINA SAN CLEMENTE
Il sottoscritto ha continuato a
svolgere attività completa di gestione della struttura, come da accordi tra CM
Valle Elvo e Comune di Occhieppo Inferiore. Nello specifico si sono svolte le
seguenti attività:
-
Coordinamento
e Calendarizzazione degli eventi e dei corsi realizzati presso Cascina San
Clemente
-
Gestione
degli accessi alla cascina da parte dei diversi utenti autorizzati.
-
Assegnazione
delle disponibilità di utilizzo della Cascina
-
Verifica
lavori realizzazione baby bike park
-
Collaborazione
diretta nell’organizzazione degli eventi previsti nell’ambito della
collaborazione in essere con i diversi soggetti che storicamente ormai svolgono
loro attività presso Cascina San Clemente (Progetto Re Mida, Vallelvo bike,
Atelier de photo, Unione Biellese Astrofili, UPB Educa)
-
Gestione
continuativa dei rapporti con: progetto Re Mida Università Popolare Biella
Educa, Associazione Astrofili, Comune di Occhieppo Inferiore, Pro Loco di
Occhieppo Inferiore, Atelier de Photo, Vallelvobike, Ecomuseo Valle Elvo e
Serra. Per evitare di compromettere la continuità nell’utilizzo della struttura
si è continuata tale attività anche nell’anno 2012.
-
Gestione
diretta delle attività di potatura e concimazione del meleto autoctono
CONSORZIO IRRIGUO ROGGIA MASSALENGHE
Negli ultimi mesi dell’anno 2012 un
certo impegno ha richiesto la gestione della pratica inerente la
ristrutturazione della Traversa Irrigua, nell’ottica di arrivare al
completamento di questa annosa vicenda.
Nell’ambito di tale operazione si sono
svolte le seguenti attività:
-
Sopralluoghi
con tecnici consorzio
-
Gestione
rapporti con consorzio irriguo, Regione e professionista incaricato
-
Collaborazione
con il Comune di Occhieppo Inferiore nell’allestimento ed espletamento della
procedura di gara
-
Termine
lavori e procedure inerenti il Consorzio
CASEIFICIO VALLE ELVO
Nell’ambito dell’incarico in essere
ho mantenuto l’attività di collaborazione con la cooperativa inerente la
gestione e reperimento di fondi e finanziamenti.
PROGRAMMA CARNE VALLE ELVO
Attività di collaborazione con la neonata Associazione
produttori carne Valle Elvo in merito a:
-
Gestione
delle prenotazioni nell’ambito dei momenti di vendita realizzati
-
Collaborazione
nella logistica della distribuzione della carne
MISURA 111 – FORMAZIONE PROFESSIONALE
Gestione pratica anno 2011,
recepimento e prima fase istruttoria relativamente alle pratiche anno 2012
SAGRA DELLA PATATA – XXI° EDIZIONE
Questa attività è stata svolta con il
patrocinio della CM. L’attività svolta ha riguardato l’organizzazione della
logistica (autorizzazione comunale,
rapporti con venditori), la fase pubblicitaria (manifestini, cartellini e
sacchi per aziende, articoli per giornali locali).
La manifestazione si è poi svolta con
gestione autonoma da parte dei partecipanti
ALTRE ATTIVITA’
-
Potatura
meleto collezione germoplasma di Occhieppo Inferiore
-
Potatura
meleto collezione germoplasma di Zubiena
-
Organizzazione
della 16° edizione di MELAMANGIO E
MELABEVO, in collaborazione con la
Pro Loco di Occhieppo Inferiore: contatti con gli espositori,
predisposizione locali per manifestazione, coordinamento logistico giornate
espositive, gestione manifestazione e lezione di potatura in campo.
-
Varie
attività collaborazione con Servizio Agrario
Pray, 25 Marzo 2013
Dott. Michele Colombo
ALLEGATO N° 3 “Riepilogo attivita’ svolta
nell’ambito dell’incarico 2012”
DEL DOTT. FOR. DAMIANO
CERESA
L’attività di sportello forestale, dopo i primi mesi della
stagione silvana 2011 (ottobre, novembre, dicembre), ha avuto un’importante
attività continuativa per tutto l’anno solare 2102 con picchi di maggior
affluenza tra i mesi di gennaio – aprile e settembre-dicembre coincidenti con
la riapertura del taglio e la stagione selvicolturale. Non è mancata comunque,
anche nei mesi di riposo selvicolturale, una certa affluenza dovuta
principalmente alla necessità di informarsi, alla necessità di comprendere
alcuni punti/nodi del Regolamento Forestale e, in misura minore, alla necessità
di compilare, ancora, alcune Comunicazioni.
Il periodo a cui si fa riferimento nella presente relazione
è quello annuale relativo all’anno 2012.
L’attività è consistita principalmente nel fornire
informazioni agli utenti in merito al taglio delle piante, alle modalità di
presentazione delle domande, quindi alla produzione delle “comunicazioni”
trasferite, in seguito, via telematica e cartacea, alla Regione Piemonte .
Buona parte del territorio della Comunità Montana Valle Elvo
risulta essere perimetrato a SIC (Sito di Interesse Comunitario), pertanto si è
dovuto informare e formare i boscaioli, e gli utilizzatori generici, relativamente
le nuove procedure da utilizzare nelle zone soggette a questo vincolo. In
queste aree la normativa prevede la richiesta all’Ente di Gestione del SIC
della possibile “valutazione d’incidenza” quindi risulta obbligatoria la
richiesta di screening.
Nell’anno 2012 l’affluenza allo Sportello Forestale è stata
abbondante e continua a dimostrazione dell’utilità di tale servizio.
Sono state inoltrate molte “comunicazioni semplici” e
“comunicazioni semplici in zona SIC” per avere l’autorizzazione al taglio,
senza la quale non è possibile alcun tipo di intervento.
Infatti le comunicazioni semplici (sia quelle in zona SIC
che quelle non in zona SIC) nel corso dell’anno ammontano a 184. Questo dato
dimostra un’affluenza elevata e con numeri di comunicazione semplici che
piazzano lo sportello Valle Elvo ai primi posti, in scala regionale, tra quelli
gestiti dalle comunità montane.
Inoltre risulta fondamentale il rapporto continuo, anche
successivo l’inoltro della domanda, tra il tecnico e l’utilizzatore per meglio
capire i continui cambiamenti, particolarmente in questa fase di assestamento
del Regolamento Forestale, quindi operare al meglio ed evitare sanzioni.
Molto tempo dello Sportello Forestale è stato dedicato al
raggiungimento di uno scambio continuo di informazioni ed esperienze con l’Ente
gestore Parco Bessa
(e Burcina) ora compresi tra le “Riserve pedemontane e delle Terre
d’acqua” e con la
Regione Piemonte – Settore Parchi (Ente Gestore della Serra
d’Ivrea).
In alcuni casi e nelle situazioni più rilevanti, al fine di chiarire al meglio
le condizioni del bosco, sono stati effettuati dei sopralluoghi.
Per svolgere al meglio l’attivita’ di sportello forestale si
e’ partecipato ad alcuni incontri di approfondimento e informazione per meglio
chiarire i punti problematici del Regolamento Forestale. Tra questi molto utile
ed esaustivo è stato l’incontro-formazione effettuato l’11 ottobre presso
l’IPLA di Torino in cui ad una parte teorica e di confronto, tenutasi al
mattino, è seguita una parte di esercitazione in campo per meglio distinguere
le diverse forme di governo di un bosco e per inquadrare, nella miglior modo
possibile, gli interventi possibili sulle diverse tipologie boscate.
Andorno 10 Aprile 2013
Dott. for. Damiano Ceresa
Nessun commento:
Posta un commento